23 agosto 2012

Lasagne al salmone

Durante una gita all’ikea ho acquistato una confezione di salmone affumicato da 500g in offerta.
E così oltre ai crostini, mi sono dovuta inventare come utilizzare tutto questo salmone.
Avevo in casa una confezione di lasagne comprate allo spaccio di Giovanni Rana e così ho cercato qua e la su internet e ho realizzato questo primo piatto.


Lasagne al salmone
Ingredienti
1 confezione di lasagne pronte (io uso le sfogliavelo di Giovanni Rana perché sono molto buone e cuociono in pochi minuti)
500 ml besciamella (la ricetta la trovate qui)
300g salmone affumicato in fette sottili
150g formaggio spalmabile
3 pomodori
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Qualche foglia di basilico
Un pizzico di sale
Burro
Noce moscata

Sul fondo di una pirofila mettete un cucchiaio di besciamella per non far attaccare la pasta.
In una ciotola mescolate la besciamella restante con i pomodori, le foglie del basilico spezzate con le mani, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
Io ho privato i pomodori della pelle mettendoli in acqua bollente per 1 minuto dopo aver fatto una croce sulla buccia. In questo modo la pelle si staccherà facilmente. Inoltre ho tolto i semi , ho tagliato i pomodori a petali e ho ottenuto dei quadretti di circa 1/2cm.
E ora assemblate la lasagna alternando gli strati di pasta con il salmone, il formaggio spalmabile e la besciamella. Finite con uno strato di besciamella, spolverate con il parmigiano grattugiato e dei riccioli di burro.
Infornate secondo le indicazioni sulla confezione delle lasagna.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento