20 agosto 2012

Glamour capcakes


Avevo detto basta dolci e basta pasta di zucchero fino a settembre, ma l’altra sera ricevo un messaggio di mia sorella…voleva fare cenetta nella casa nuova e mi chiedeva dei cupcakes decorati…e visto che non so dirle no ho riaperto la “pasticceria”.

Ne ho fatto due tipi, uno per lei e le sue intolleranze e uno per gli altri ospiti.

Cupcakes al cocco senza glutine
Ingredienti
200g farina senza glutine
180ml latte di soia
160g zucchero
100ml di olio di semi
50g cocco in scaglie
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 pizzico di sale

In una ciotola lavorate gli ingredienti liquidi unendo l’olio, l’uovo e il latte e mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida.
In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e il cocco. Unite il contenuto della prima ciotola e amalgamate bene.
Riempite i pirottini per 2/3.
Infornate a 180° per 20 minuti


Cupcakes al cioccolato e nocciole
Ingredienti
200ml latte
130g zucchero
100g farina
80g burro
50g cacao in polvere
30g cioccolato fondente in scaglie
25g nocciole tritate
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di lievito

Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato e il lievito e metteteli in una ciotola. Mescolate e aggiungete il cioccolato a scaglie (io ho usato la grattugia che fa le scaglie, ma quando non l’avevo usavo il pelapatate x fare le scaglie) e le nocciole tritate.
In un’altra ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero (io ho usato lo sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete una alle volta le uova e incorporatele, infine aggiungete l’estratto di vaniglia e il latte, mescolate bene e unite questo impasto al composto che avete messo nell’altra ciotola. Amalgamate con cura fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.
Versate il composto negli stampi riempiendoli per 2/3 e infornate per 15 minuti.









4 commenti: