20 luglio 2012

Melanzane al forno


Fino a un paio d’anni fa non mangiavo le melanzane…non so neanche io perché o meglio si per colpa di mia mamma che mi ha sempre detto che non erano buone, non me le ha mai cucinate e io sono cresciuta con questa idea. Poi un giorno a casa della Roberta ho mangiato le polpette di melanzane e da li ho capito che non erano affatto male.
L’altro giorno dal fruttivendolo c’erano delle bellissime melanzane striate…volevo una preparazione che lasciasse integra  la buccia e così ho pensato di farle al forno

Melanzane al forno
Ingredienti
4 melanzane
4 pomodori
4 cucchiaio di pangrattato
2 spicchio d’aglio
Origano secco
Sale e pepe
Olio evo

Tagliate le melanzane a metà per il lungo, svuotatele della polpa con uno scavino o un cucchiaio.
Salate le melanzane svuotatele e mettetele capovolte a scolare per circa un’ora.
Tagliate a cubetti la polpa delle melanzane e fateli saltare in padella con un po’ d’olio e l’aglio a cui avete tolto il germe interno. Dopo qualche minuto togliete l’aglio e aggiungete i pomodori tagliati anche loro a cubetti più o meno delle stesse dimensioni delle melanzane. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.
Mettete le melanzane in una ciotola, aggiungete l’origano (io ho usato l’origano che mia sorella mi ha portato da una vacanza in Sicilia) e il pangrattato, mescolate bene e usate il composto per farcire le melanzane.
Mettetele in una pirofila con un filo d’olio e infornate a 180° per mezz’ora.




Nessun commento:

Posta un commento