10 luglio 2012

Guacamole


Ho mangiato spesso il guacamole al ristorante tex-mex, ma non l’avevo mai fatto pensando che fosse una cosa difficile invece no! È facile e veloce!!!
La scorsa settimana ho provato a farlo e anche se mi vergogno un po’ a dirlo era talmente buono che me lo sono mangiato tutto!!!!

Ieri sera l’ho riproposto accompagnato dai nachos per una cena fredda , spazzolato in pochi minuti.

Guacamole
Ingredienti
1 avocado
1 pomodoro
1 cipollotto
1 lime
1 spicchio d’aglio
½ peperoncino
Coriandolo fresco
Sale e pepe
Olio evo

Tagliate a metà l’avocado (deve essere ben maturo) e togliete il nocciolo interno.
Con un cucchiaio staccate la polpa dalla pelle e mettetela in una ciotola.
Schiacciatela con una forchetta e unite lo spicchio d’aglio (privato del germe interno) e il cipollotto tagliati finissimi, il peperoncino, la scorza del lime grattugiata, il pomodoro privato della pelle e tagliato a cubetti e il coriandolo sminuzzato.
Versate il succo del lime, qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate in frigorifero mezz’oretta prima di servire.




Da Giallo Zafferano “Il segreto di un buon guacamole è sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi, che alla pressione delle dita, devono risultare morbidi, ma non troppo molli.
La salsa guacamole, oltre ad accompagnare alcuni piatti tipici messicani come tostadas e tacos, viene in genere servita in apertura di pasto assieme a tortilla o
 pane, ma è superba anche come accompagnamento per carne alla griglia, impanata o pesce. 
 In Messico il guacamole si serve accompagnato da
 coriandolo fresco e spicchi di lime intinti nel sale.”

Da Wickypedia “Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Oltre agli avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, sale e abbondante pepe nero (il pepe è previsto per l'autentico guacamole, anche se il pepe nero non era conosciuto in Messico ai tempi degli Aztechi). Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano viaNahuatl: AhuacamOlli, da Ahuacatl (="avocado") + molli (="salsa").
Variazioni della ricetta includono pomodoricoriandolocipollaaglio, peperoncino e altre spezie. Viene solitamente accompagnato con tortilla chipse servito con altri piatti della cucina messicana.
Nella ricetta originale non vengono assolutamente aggiunte panna acida omaionese. Si tratta di un adattamento statunitense o Tex-Mex della ricetta. Preparazioni di questo tipo sono considerate inferiori perché mascherano, coprono, uccidono il sapore delicato dell'avocado.
I Messicani talvolta si riferiscono al guacamole diluito servito in modestetaquerias come “aguamole”, una parola che nasce dall’unione di agua (acqua) e guacamole. Per preparare il guacamole, è necessario innanzitutto schiacciare gli avocado con la forchetta e aggiungere succo di lime o di limone. L’aggiunta di succo acido, oltre a insaporire la salsa, serve a evitare che il guacamole cambi colore e si ossidi. Gli altri ingredienti vengono sminuzzati e aggiunti poi alla base di avocado. Il metodo tradizionale di preparazione del guacamole comporta l’uso del molcajete (mortaio e pestello tipici messicani) per schiacciare e mischiare gli ingredienti."

Nessun commento:

Posta un commento