26 luglio 2012

Battesimo Gualtiero


Per il battesimo di Gualtiero, figlio dei miei amici Lorenzo e Giorgia e fratellino della super fantastica Matilde ho preparato una torta per 60 persone...
Devo ammettere che un po' di panico iniziale l'ho avuto, ma poi sono stata soddisfatta del risultato.
Ho realizzato una torta semplice a base di Pan di Spagna, con bagna di latte e cacao, ganasce al cioccolato bianco con gocce di cioccolato bianco e fondente.


Pan di Spagna (ricetta di Maurizio Santin  da "Pasticceria: le mie ricette di base")
Ingredienti
100g zucchero semolato
90g farina setacciata
4 uova
1/4 di baccello di vaniglia

Grattate i semini dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova nel bicchiere della planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate a velocità crescente fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporate la
farina setacciandola, a questo punto lavorate il composto con una spatola da pasticceria, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Foderate il fondo di uno stampo o di una placca dai bordi alti con la carta forno; imburrate e infarinate i bordi. Versate l'impasto e livellatelo con una spatola.
Cuocete in forno a 180° verificando la cotture con un ago o uno stuzzicadenti. Se uscirà completamente asciutto, tirate fuori il Pan di Spagna dal forno e sformatelo; lasciatelo raffreddare su una griglia prima dell'uso.



Ganasce di cioccolato bianco
Ingredienti
200g panna liquida
200g cioccolato bianco
Scaldate la panna in un pentolino, quando sarà ben calda spegnete, togliete dal fuoco e spezzettate il cioccolato bianco nella panna. Mescolate bene finchè non si sarà sciolto. 
Lasciate raffreddare in frigo. 
Prima di utilizzarla montatela leggermente.














2 commenti:

  1. Complimenti Elena, è bellissima questa torta!! Per un bimbo è perfetta!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina