12 giugno 2012

Focaccia dolce con le ciliegie


Oltre le squisite ciliegie di cui vi ho parlato qui  anche la pianta a casa di mamma ha fatto una super produzione così coem mi ha suggerito Paola sulla mia pagina facebook  ho deciso di provare a fare la focaccia.


Vista la mia allergia sono stata brava, non l’ho nemmeno assaggiata, la porto in pausa pranzo a mamma e sorella che mi faranno da cavie…


Focaccia dolce con le ciliegie
Ingredienti
500g ciliegie
400g farina 00
150g zucchero (+ 2 cucchiai + un po’ di zucchero da spolverare sulla superficie)
75g olio (io ho usato l’olio extra vergine d’oliva, ma potete fare ½ olio d’oliva e ½ di semi)
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato.



Lavate le ciliegie, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e lasciatele riposare coperte con la pellicola mentre preparate l’impasto.
Mettete la farina sul piano di lavoro facendo un buco nel centro (tipo vulcano) e aggiungete un cucchiaio di zucchero sul bordo. Nel centro versate mezzo bicchiere d’acqua in cui avete sciolto il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e riponetela in una ciotola coperta con un canovaccio o della pellicola e lasciate riposare un’oretta.
Quando l’impasto sarà lievitato aggiungete le uova (sbattute in un’altra ciotola), un pizzico di sale, lo zucchero rimanete e l’olio e lavorate bene.
Stendete l’impasto sulla placca del forno (o una teglia) precedentemente unta d’olio o ricoperta di carta forno. Disponete le ciliegie tagliate schiacciando leggermente per creare un piccolo solco. Fate lievitare 30 minuti, cospargete di zucchero (io ho usato quello alla vaniglia) e infornate a 180° per 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento