14 maggio 2012

Torta salata carciofi, prosciutto cotto e scamorza

Per quel che riguarda la parte salata del brunch ho preparato delle pizzete al pesto che potete trovare qui e una torta salata. Il resto è stato portato da Barbara: brezel con burro e speck, salame e schüttelbrot.

Torta salata carciofi, prosciutto cotto e scamorza
Ingredienti
300g pasta brisèe (la ricetta la trovate qui, ma per comodità ve la rimetto a fine ricetta)
100g prosciutto cotto (in un’unica fetta)
100g scamorza affumicata
5 carciofi
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Sale e pepe

Pulite i carciofi: togliete le foglie esterne che sono dure, tagliate la parte superiore per eliminare le spine e dopo averli tagliati a metà longitudinalmente togliete la barbetta interna. Mentre pulite gli altri lasciate quelli già puliti in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Affettate finemente i carciofi e fate soffriggere in una padella con due cucchiai d’olio e l’aglio (privato del germe interno) per una decina di minuti.
Stendete la pasta brisèe dello spessore di ½ cm, foderate una tortiera (mettete burro e farina o la carta forno se non usate uno stampo in silicone)  e bucherellate con la forchetta il fondo.
In una ciotola mettete i carciofi spadellati, la scamorza tagliata a dadini o grattugiata (io uso la grattugia che fa i filini) e il prosciutto tagliato a cubetti, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene e versate nella teglia.
Sbattete l’uovo con il parmigiano (se il composto vi sembra troppo denso aggiungete un paio di cucchiai di latte o panna da cucina) e versate sopra al ripieno.
Infornate a 180° per 30 minuti.



*Pasta brisée
Ingredienti
500g farina
250g burro
125g acqua
15g sale

Sul piano di lavoro mettete la farina, unite il sale e il burro a piccoli pezzi, Lavorate il composto strofinandolo tra le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Formate una “fontana” mettete l’acqua al centro e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fate riposare coperto in frigo per almeno 20 minuti.

2 commenti:

  1. Così mi fai morire! Hai la consegna espress?! hihihi!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahah certo sulla mia smart ci sta di tutto e di più!!!!!

    RispondiElimina