2 maggio 2012

Cupcakes al cacao e gocce di cioccolato bianco


L’altro giorno sono andata a trovare due dei miei cuginetti…Martina una bellissima bimba dai capelli biondi e due occhi azzurrissimi e Andrea la piccola teppa dal sorriso che conquista. Come sempre mi sono divertita a giocare con loro…ma non potevo presentarmi a mani vuote così ho pensato di fare dei cupcakes al cioccolato che ai bimbi piacciono sempre e di decorarli con delle farfalle colorate.



La ricetta della pasta di zucchero e della ghiaccia reale che ho utilizzato per attaccare la base e le farfalle le trovate qui


Cupcakes al cacao e gocce di cioccolato bianco
Ingredienti
200ml latte 130g zucchero
125g farina
80g burro
50g cacao in polvere
30g gocce di cioccolato bianco
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di lievito

Setacciate la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato e il lievito e metteteli in una ciotola. Mescolate e aggiungete le gocce di cioccolato.
In un’altra ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero (io ho usato lo sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete una alle volta le uova e incorporatele, infine aggiungete l’estratto di vaniglia e il latte, mescolate bene e unite questo impasto al composto che avete messo nell’altra ciotola. Amalgamate con cura fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. 
Versate il composto negli stampi riempiendoli per 2/3 e infornate a 180° per 15 minuti.

















2 commenti: