8 marzo 2012

Tortino al cioccolato dal cuore morbido con salsa inglese


Per festeggiare il suo compleanno e quello del suo blog  Stefania ha organizzato un contest molto carino. 


Ho deciso di partecipare con una piccola dolce delizia…Il Tortino al cioccolato dal cuore morbido con salsa inglese, una vera squisitezza (soprattutto per chi come me è cioccolato dipendente). Con il suo cuore cremoso e caldo è perfetto per finire una cena (possibilmente leggera visto che il tortino non è proprio dietetico), per accompagnare un tea con le amiche, per scaldare una fredda giornata o semplicemente quando si ha voglia di coccolarsi o di festeggiare qualcosa di speciale.



Tortino al cioccolato dal cuore morbido con salsa inglese
Ingredienti del Tortino
200g cioccolato fondente
150g burro
100g zuccheri
25g fecola di patate
20g cacao amaro in polvere
6 albumi
5 tuorli d’uovo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo intiepidire.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola e il cacao in polvere setacciati e mescolate bene. Unite il cioccolato sciolto ( intiepidito) e il burro fuso e amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Montate a neve ferma gli albumi e uniteli all’impasto , mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrate e ricoprite con cacao ( o pane grattugiato o farina) gli stampini. 
Versate il composto fino a 2/3 dei pirottini e infornateli a 180° per 20 minuti.
Servire caldo!

Ingredienti della salsa
3dl panna
2dl latte
4 tuorli d’uovo
½ bacca di vaniglia
120g zucchero

In un pentolino fate scaldare il latte e la panna con la vaniglia (aprite la bacca e con il retro della lama del coltello prelevate i semini e mescolateli al latte, la bacca svuotata lasciatela comunque in infusione).
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e versate il composto nel latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate a 80° girando continuamente per non far attaccare la crema ai lati del pentolino.

Si può servire calda come ho fatto io in questo caso, oppure fredda come accompagnamento di dolci al cioccolato, mousse, bavaresi alla crema o con lo strudel di mele.



Buon compleanno Stefania e auguri anche al tuo stupendo blog!!!!


3 commenti:

  1. Grazie Elena per gli auguri e per questa bellissima ricetta, mi piacciono molto i dolci dal cuore morbido. Ma lo sai che con questo piatto hai indovinato i colori della mia torta di compleanno? Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. brava Elena! i tortini morbidi sono buonissimi! ti sono venuti benissimo :-)

    RispondiElimina