14 marzo 2012

Risotto alla birra con carciofi e seppie





Risotto alla birra con carciofi e seppie
Ingredienti (x 2 persone)
150g riso carnaroli
150g carciofi (puliti)
150g seppie
20dl birra chiara
1lt brodo vegetale
¼ cipolla
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Pulite i carciofi (io ne ho usati 2, ma erano un po’ troppi per la quantità di riso utilizzata) e affettateli finemente ( ne ho tenuti da parte 3 spicchi un po’ più grandi da usare come decorazione). Pulite le seppie e tagliatele a listarelle (ne ho tenuta una intera anche con il cuiuffetto come decorazione). Preparate un litro circa di brodo vegetale facendo bollire per un’oretta una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata. Tritate ¼ di cipolla.

Ecco fatto gli ingredienti per il nostro risotto sono pronti ora possiamo cominciare a cucinare!!!

In una pentola fate imbiondire la cipolla con un po’ d’olio, se vedete che si sta scurendo troppo aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i carciofi e le seppie e lasciate cuocere per un paio di minuti poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate la birra, fatela evaporare bene e poi aggiungete un mestolo di brodo mescolando bene. Continuate ad aggiungere brodo man a mano che il riso lo assorbe fino a cottura del risotto (circa 18 minuti). Aggiustate di sale, spolverate con un po’ di pepe macinato fresco e servite!
Mentre cuoceva il riso ho fatto saltare in padella con un filo d’olio gli spicchi di carciofi e la seppia che avevo tenuto da parte, ho aggiunto un pizzico di sale e li ho usati per decorare il piatto.


1 commento:

  1. mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee.................un grazie speciale per aver partecipato al Contest...

    RispondiElimina