19 marzo 2012

Pasta con birra & pancetta


Ho mangiato questa pasta un sabato sera al Bicu al Porto Antico di Genova e mi è piaciuta molto, quindi quando ho letto di questo contest del blog http://paneepomodoro.wordpress.com/ e http://www.photobirra.it/home.html ho pensato di provare a rifarla a casa (non avevo la ricetta, sono andata un po’ ad occhio).



Pasta con birra & pancetta
Ingredienti (x 2 persone)
160g di pasta
200g salsa di pomodoro
100 g pancetta affumicata a fette
1 bicchiere di birra
¼ cipolla
Sale e pepe
Olio evo
Basilico
Grana padano
Mentre cuocete la pasta, affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Prendete le fette di pancetta, tagliatele a listarelle e unitele alla cipolla. Sfumate con un bicchiere di birra (io ne ho usata chiara però secondo me con una rossa sarebbe stato meglio). Quando la birra sarà evaporata versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete qualche fogliolina di basilico e portate a cottura.
Quando la pasta sarà cotta mantecatela con il sugo aggiungendo un cucchiaio abbondante di grana padano e del pepe macinato fresco.



La ricetta è ancora da perfezionare (si accettano consigli) per diventare come quella assaggiata a Genova, ma mi è piaciuta molto.

4 commenti:

  1. Questa la faccio di sicuro.......ottima ricetta Elenina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco falla è gustosissima!!!!!! prova ad usare la birra rossa...

      Elimina
  2. E noi la proveremo! Nel frattempo, in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina