16 marzo 2012

Muffins carote, zenzero e cioccolato bianco


Come ho già scritto ieri ho voluto partecipare a questo contest perché mi piace tantissimo!!!



Oggi vi scrivo la ricetta dolce…un piccolo dolcetto facile da trasportare durante le scampagnate e le gite.

Muffins carote, zenzero e cioccolato bianco
Ingredienti
250g farina
250g carote
125g zucchero
80ml olio
70g gocce di cioccolato bianco
2 uova
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi mettete l’olio e il latte. Amalgamate bene e aggiungete la farina, il lievito e lo zenzero.
Pelate le carote, grattugiatele (io ho usato la grattugia che fa i fili) e unitele all’impasto ( se vi sembrano troppo “bagnate” tamponatele con della carta da cucina). Infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Amalgamate fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.

Riempite i pirottini fino a 2/3 e infornate a 180° per 20 minuti.



Ho decorato con delle piccole carotine in pasta di zucchero, giusto per richiamare uno degli ingredienti dei muffins.


6 commenti:

  1. Ciao che ricetta carina! Hai usato olio d'oliva o di semi? Con queste dosi quanti muffin hai ottenuto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione non ho specificato il tipo d'olio...
      di solito nei muffins uso olio di semi perchè quello d'oliva ha un sapore troppo forte, ma essendoci le carote nell'impasto ho provato ad usare un olio d'oliva del garda (regalo di due amiche Alina e Lucia) molto delicato...

      ho fatto 12 muffins

      Elimina
  2. Ottimi questi dolcetti; un pò delle "camilline".

    Devono essere squisiti.

    A presto

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Paolo erano veramente buoni!!! da rifare presto!

      Elimina