30 marzo 2012

Frittata con i carciofi


Non sopporto l’odore che resta in cucina dopo aver cucinato la frittata e non sono molto abile nel girarla quindi ultimamente preferisco cuocerla in forno.

Ho pensato di usare uno stampo in silicone per dare una forma carina al piatto.

Frittata con i carciofi
Ingredienti
4 uova
2 carciofi
100ml panna da cucina
½ scalogno
Sale e pepe
Olio evo
Brodo vegetale

Pulire i carciofi (togliete le foglie esterne più dire, tagliate la punta, apriteli a metà e levate la barbetta) e tagliateli a spicchi. Immergeteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un filo d’olio. Quando avrà preso colore aggiungete i carciofi (passateli nella carta da cucina per togliere l’eccesso d’acqua), fateli rosolare, salateli e lasciateli cuocere con un mestolo di brodo vegetale per una decina di minuti a fuoco basso.
In una ciotola sbattete le uova con la panna, mettete un pizzico di sale (i carciofi sono già salati), macinate il pepe e amalgamate bene con una frusta.
Quando i carciofi si sono intiepiditi uniteli alle uova, mescolate, versate nello stampo di silicone e informate a 180° per 20 minuti.


3 commenti:

  1. Era da un po' che volevo provare anche io a fare la frittata in forno... perchè io e Ciccio non siamo proprio capaci a girarla!!!! Le nostre frittate si trasformano inevitabilmente in quelle che noi chiamiamo "uova stracciate"!!!
    E l'idea dello stampo in silicone è geniale!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. mi consola sapere che non sono l'unica ad avere qualche "problemino" al momento di girare la frittata :D
    questa poi con l'aggiunta della panna è ancora più golosa ;)
    mi piace!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina