5 marzo 2012

Bavarese alla vaniglia


L’ultima lezione della scuola di cucina aveva come tema i Dolci al cucchiaio.
La definizione che ha dato il mio prof. della bavarese nella descrizione della ricetta mi piace molto “il dolce più classico tra i dolci innovativi. Si tratta di un composto dolce e morbido da servirsi ben freddo, adatto per terminare con freschezza ed eleganza un pranzo” D.C.

Bavarese alla vaniglia
Ingredienti
250g latte
200g panna
80g tuorli d’uovo
50g zucchero
6g colla di pesce
1 stecca di vaniglia

Ammollate i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda. 
Fate scaldare il latte con i semini della vaniglia (tagliate a metà la bacca e con il retro del coltello togliete delicatamente i semini) e la bacca aperta  senza farlo bollire.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, sbattete bene e rimettete sul fuoco. Portate il composto a 70° (per chi non ha il termometro spegnete quando iniziano a formarsi le bollicine), poi spegnete e spostate il pentolino dal fuoco. Togliete la bacca di vaniglia e aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate bene.
Lasciate raffreddare il composto fino a 30/32° (anche in questo caso per chi non ha il termometro si può capire che la temperatura è stata raggiunta quando toccando con un dito la crema risulta leggermente più fredda di quella corporea) poi aggiungete la panna leggermente montata, amalgamando delicatamente dall’altro verso il basso.
Versate in stampi monodose e lasciate raffreddare in frigorifero almeno 3 ore.

A questa ricetta base si possono aggiungere vari elementi aromatizzanti, come passate di frutta, cioccolato, caffè o liquori. 


Nessun commento:

Posta un commento