9 marzo 2012

Banana & cacao bread

Chi mi conosce sa che non faccio quasi mai colazione…la mattina sono sempre un bradipo e ogni nano secondo in più che posso passare a letto è prezioso…lotto con la sveglia, arrivo sempre sul filo del rasoio al lavoro (x fortuna non timbro) e bevo il caffè della macchinetta dell’ufficio dopo le 10 quando il mio cervello ha finalmente deciso di attivarsi. Ma tutto cambia nel weekend quando, anche se mi alzo alle 6 del mattino per andare a fare qualche gita o mi alzo presto per andare a fare shopping, sono un grillo. Faccio colazione con calma con un caffè (degno di questo nome, non come quello del distributore ) o un tea e mangio un dolcetto (plumcakes, cupcakes, muffins).
L’ultimo dolce da colazione che ho fatto è stata una mia rivisitazione del classico banana bread. Ho aggiunto un po’ di cacao in polvere per dare un gusto cioccolatoso al dolce e perché l’abbinamento banana cioccolato mi piace molto.

Sul sito Prezzemolino  si parlava proprio di dolci a colazione così ho deciso di proporre questa ricetta.


Banana & cacao bread
Ingredienti
300g banane (3banane circa)
140g farina 00
100g farina integrale
100g zucchero
100g burro
10g cacao
2 uova
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino estratto vaniglia
½ bicchiere di latte

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete le uova, una alla volta, amalgamando bene. Dopodichè versate il latte e mescolate.
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati al composto e mescolate fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Infine schiacciate le banane mature con una forchetta e unitele all’impasto. Amalgamate e versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ( o foderato di carta forno, o nulla se usate lo stampo in silicone o quello in carta, come ho fatto io) 
Infornate a 180° per 40 minuti.


2 commenti:

  1. Quel demonio di figlia che ho non mangia le banane neanche sotto tortura.......potrei provare cosi'.

    RispondiElimina
  2. veramente la Anna non mangia le banane?!? ma no!!!!!!
    prova con questo dolcetto ;-) e fammi sapere...
    baciiiiiiiiiii e a presto (questa volta x davvero, abbiamo la data fissata!!!!)

    RispondiElimina