9 febbraio 2012

Vellutata di topinambour con carciofi croccanti

Lo dico subito prima di essere accusata di rubare le ricette e di copiarle….questa ricetta è di Alessia di http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com. Vi ho già parlato più volte di lei, è una persona splendida e per mia fortuna un’amica…ultimamente grazie alla tecnologia (whatsapp) ci sentiamo spessissimo. Un giorno lei mi ha parlato di questa vellutata e io le ho confessato di non aver mai mangiato né cucinato i topinambour…la sua risposta: "Devi assolutamente provarli sono troppo buoni”. Ora posso confermare sono buoni  e mi piacciono!!!!
GRAZIE Alessia!!!!
Qui trovate la ricetta…

Questo è il copia e incolla fatto dal suo blog 
Vellutata di topinambour con carciofi croccanti

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di topinambour, al netto della buccia 
100 gr di patate, al netto della buccia 
2 carciofi
1 grosso scalogno 
mezzo bicchiere di latte circa 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, più un filo a crudo per condire 
mezzo cucchiaino di brodo granulare vegetale 
sale
pepe fresco di macina 


Lavate e sbucciate i topinambour, le patate e lo scalogno, fateli a fettine e metteteli in una pentola coperti a filo d'acqua con il brodo granulare vegetale. Fate bollire finché le verdure non diventano tenere (occorreranno 15 minuti circa). 
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a quarti e teneteli in acqua acidulata con un po' di limone affinchè non anneriscano.
Quando le verdure sono cotte, lavoratele a crema con il minipimer, aggiungendovi poco latte alla volta (la quantità esatta dipenderà da quanto risulta cremosa la vellutata, che dovrà comunque essere abbastanza densa e sostenuta per evitare che affondino i carciofi). Aggiustate di sale e tenetela in caldo. 
Affettate sottilmente i carciofi e saltateli in padella con due cucchiai d'olio: tenete la fiamma alta e siate veloci, devono essere appena cotti e risultare belli croccanti. Pepate e salate abbondantemente, per contrastare la delicatezza della crema. 
Versate la vellutata nei piatti, disponetevi al centro i carciofi saltati e condite con un filo d'olio.


Io ho fatto delle piccole varianti…non ho messo il latte (confesso che quando era ora di aggiungerlo mi sono accorta che non ne avevo in casa, non sono una bevitrice di latte, anzi non mi piace per niente, lo compro solo per fare i dolci) e non ho messo l’olio alla fine in un ottica di risparmio di calorie.
La foto è della mia vellutata

3 commenti:

  1. Ho proprio dei topinambour nel frigorifero.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura provala è buonissima... E poi in queste fredde sere fa piacere qualcosa di caldo!!!!!

      Elimina
  2. Grazie di averla provata, felice ti sia piaciuta! Pero mi fa piacere specificare che la ricetta non è mia ma ispirata da Sabrine di fragole a merenda ;)))

    RispondiElimina