8 febbraio 2012

Pasta con i cavolfiori

Con il cavolfiore avanzato dalla preparazione della torta salata ho pensato di fare un piatto di pasta.

Ho chiamato la mia amica Roberta perché ricordavo che lei la faceva spesso e mi ha dato un paio di ricette, una più leggera e una decisamente più saporita…io ho optato per la seconda versione.
Pasta con i cavolfiori
Ingredienti

280g mezze maniche (usate la pasta che più preferite)
300g cavolfiore
1 spicchio d’aglio
3-4 filetti d’acciuga
Olio evo
Peperoncino
Sale
Pecorino grattugiato

Mettete le cimette del cavolfiore a cuocere in abbondante acqua salata, dopo 5 minuti aggiungete la pasta e fate cuocere secondo le indicazioni della confezione (nel mio caso 14 minuti).
Nel frattempo in una padella mettete a scaldare dell’olio con i filetti d’acciuga sminuzzati, il peperoncino (a vostra scelta, io non amo il piccante quindi l’ho messo solo in ultimo per dare un po’ di profumo) e lo spicchio d’aglio privato del germe interno. Quando l’olio si sarà profumato togliete l’aglio.

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fatela cuocere per un minuto per farla amalgamare con l'olio alle acciughe e insaporire bene. 
Servite spolverando con un cucchiaio abbondante di pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento