29 febbraio 2012

Liquore simil VOV (crema all'uovo)


Per fare l’angel cake avevo utilizzato solo l’albume di 12 uova quindi mi sono chiesta come utilizzare i tuorli. Ho cercato su internet qualche idea e ho trovato il  VOV, il liquore crema all’uovo, era una vita che non vedevo questo liquore, lo ricordo ancora nell’armadietto dei liquori a casa dei miei quando ero piccina, a dire il vero non so nemmeno più se è in commercio.




Cito Giallo Zafferano Il liquore di crema all’uovo, è un preparato di origini venete, per la precisione di Padova, dove il suo creatore, il sig. Pezziol, lo preparò per la prima volta nel 1840 nella sua bottega di droghiere, non sapendo cosa fare dei molti rossi d’uovo avanzati dalla sua principale occupazione: la realizzazione di torroni.
Il nome Vov deriverebbe dalla parola vovi, che in dialetto veneto significa uova.”

La ricetta che ho realizzato e vi propongo è un mix di ricette trovate qua adattate agli ingredienti che avevo in casa (soprattutto ho utilizzato l’estratto di vaniglia al posto della vanillina).

Liquore simil VOV
Ingredienti
8 tuorli d’uovo
100ml alcol puro
100ml marsala
500ml latte
400g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero (io ho usato l’extrafine, ma potete utilizzare anche lo zucchero a velo) e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Aggiungete l’alcol, il marsala e il latte e mescolate bene.
Mettete la ciotola a bagnomaria, continuando a mescolare il composto finchè non si sarà addensato (ci vorranno una decina di minuti).

Imbottigliate il liquore da caldo, lasciatelo raffreddare, chiudete la bottiglia e conservatela in un luogo fresco e buoi. Una volta aperta tenete il liquore in frigo e consumate entro un paio di settimane.

Ps: ho controllato su internet è ancora in vendita ;-)


Nessun commento:

Posta un commento