10 febbraio 2012

Angel cake

Questa tipica torta americana è molto buona, soffice, delicata e priva di grassi!!!!
È fatta con i soli albumi montati a neve per questo risulta così leggera, come una nuvola, da qui il nome.

Può essere mangiata così nella sua squisita semplicità, oppure si può glassare o farcire con creme o marmellate. 
Angel cake
Ingredienti
500g albumi (12 uova circa)
250g zucchero

150g farina
5g cremor tartaro
1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Versate gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola e sbatteteli con lo sbattitore elettrico fino a montarli a neve ben ferma, aggiungete lo zucchero, i semini della vaniglia e il cremor tartaro e continuate a mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Quando la crema sarà omogena aggiungete la farina e il pizzico di sale e mescolate ancora.
Per fare questo dolce è necessario uno stampo in silicone o uno tradizionale ricoperto di carta forno, questo per non dover imburrare lo stampo e quindi aggiungere dei grassi in una torta che, come dicevamo sopra, deve essere senza grassi.

Infornate a 180° per 45 minuti.
Lasciate raffreddare bene prima di servire. Poi spolverate con lo zucchero a velo oppure, come ho fatto io, ricoprite con della ghiaccia reale.



Io ho utilizzato la ricetta qui sotto e ho aggiunto una goccia di colorante alimentare rosso.

GHIACCIA REALE

Ingredienti

420g zucchero a velo

30g albume

30g succo di limone filtrato

Acqua qb

Mettete lo zucchero a velo setacciato, l’albume e il succo di limone filtrato in una ciotola e sbattete fino ad ottenere una crema bianca e densa…aggiungete acqua a piacere a secondo dell’utilizzo che dovete fare della ghiaccia.


3 commenti:

  1. Ci vorrebbe una ricetta "gemella" per utilizzare poi tutti i tuorli :)
    Chissà farla con gli albumi pastorizzati che vendono al super?

    RispondiElimina
  2. Dani io con i tuorli ho fatto il liquore Vov...prossimamente posto la ricetta....
    gli albumi pastorizzati li ho visti all'esselunga, potrebbe essere un'idea....

    RispondiElimina
  3. con i tuorli pastorizzati vine benissimo

    RispondiElimina