26 gennaio 2012

Pizzette di sfoglia


Un must per apertivi, brunch e antipasti sono le pizzette di pasta sfoglia. Le varianti possibili sono infinite.

Pizzette con le olive
Ingredienti
Pasta sfoglia
Salsa di pomodoro
Olive verdi denocciolate
Mozzarella
Sale
Olio

Tagliate la pasta sfoglia, ricopritela con un sottile velo di salsa di pomodoro, aggiustate con un pizzico di sale e un filo d’olio. Mettete qualche cubetto di mozzarella e un oliva e infornate a 180° per 20 minuti.



Pizzette patate e rosmarino
Ingredienti
Pasta sfoglia
Patate
Olio
Sale
Rosmarino

Tagliate le patate a fette sottili e mettetele in una ciotola con un po’ d’olio, il sale e il rosmarino. Tagliate la pasta sfoglia, adagiate una fetta di patata con qualche ago di rosmarino e infornate a 180° per 20 minuti.



Pizzette al pesto
Ingredienti
Pasta sfoglia
Pesto
Pomodorini
Olio
Sale

Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola con un po’ d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate la pasta sfoglia, ricopritela con un velo di pesto e mettete un pomodorino tagliato. Infornate a 180° per 20 minuti.



La ricetta del mio pesto ve l’ho già messa tempo fa, ma ho deciso di rimetterla qui per comodità. Prossimamente con l’aiuto della mia amica Rossella creerò un indice con tutte le ricette e le preparazioni base.

Ingredienti PESTO
100g parmigiano reggiano
100ml olio evo
70g basilico
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio abbondante di pinoli
1 pizzico di sale grosso

Raccogliete le foglie di basilico e pulitele con cura…non andrebbero lavate, ma pulite con un canovaccio, questo per evitare che le foglie si rovinino e/o si rompano causando un inizio di ossidazione del basilico che ci porterebbe ad avere un pesto di colore più scuro e dal sapore più amaro. Se vengono da una piantina che avete coltivato voi andate tranquilli, se lo comprate al supermercato io una bella lavata gliela darei, facendo molta attenzione naturalmente!!!!
Mettete le foglie di basilico, il sale grosso (che svolge il ruolo di abrasivo), i due spicchi d’aglio sbucciato e privato del germe interno ( io metto due spicchi perché mi piace il sapore dell’aglio, ma la quantità d’aglio può essere diminuita o se proprio non vi piace potete evitare di metterlo) e i pinoli nel mortaio e iniziate a schiacciare con il pestello, facendolo ruotare prima in senso orario poi antiorario. Aggiungete poco alla volta il formaggio grattugiato (io ho usato solo parmigiano, ma potete fare ½ parmigiano e ½ pecorino) continuando a pestare e in fine versate l’olio. Amalgamate il tutto fino ad attenere un composto omogeneo.
In alternativa mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer ad immersione, ma mi raccomando frullate il tutto dando brevi scatti in modo da non scaldare le lame e rovinare lo splendido colore del basilico e renderlo più amaro. Un’altra accortezza è quella di mettere il bicchiere in frigo un’oretta prima dell’utilizzo.
Il pesto ottenuto in questo modo risulta più “spumoso”.

1 commento: