30 gennaio 2012

Dall'antipasto...al dolce


Quando ho letto questo contest http://batuffolando.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-dallantipasto-al-dolce.html mi ci sono ritrovata perché anche a me al ristorante piace mangiare l’antipasto e il dolce e spesso anche nelle cene che organizzo mi concentro su queste due portate. Come l’altra sera per la cena con la mia compagna delle elementari Manuela.


Ho preparato un salmone in crosta (per rendere il piatto più completo l’ho servito su un letto d’insalata con un Rösti) e un tortino con gocce di cioccolato e zenzero su salsa di vaniglia e cannella.

Purtroppo nella fretta di preparare una cena infrasettimanale ho completamente scordato la foto durante la preparazione del dolce…



Salmone in crosta
Ingredienti
Filetto di salmone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
Sale e pepe
Olio evo
Semi di sesamo

Togliete la pelle al filetto di salmone e assicuratevi che non ci siano lische. 
Adagiate il salmone sulla pasta sfoglia, aggiustate di sale e pepe, mettete un filo d’olio  e chiudete a fagottino. Spennellate con l’uovo sbattuto e con la pasta sfoglia avanzata fate delle decorazioni (con l’aiuto di un coppapasta), spennellatele con l'uovo, ricopritele di semi di sesamo (io li ho usati normali e neri) e attaccatele al fagottino.



Infornate a 180° per 20 minuti.


Tortino con gocce di cioccolato e zenzero su crema di vaniglia e cannella
Ingredienti per il tortino
150g farina
150g zucchero
120g fecola
70g burro
50g gocce di cioccolato
4 uova
2cm di radice di zenzero (in alternativa un cucchiaino di zenzero in polvere)
1 bustina di lievito
½ bicchiere di latte
1 pizzico di sale

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, aggiungete il burro a temperatura ambiente e mescolate bene. Mettete la farina setacciata con la fecola, il lievito, un pizzico di sale, le gocce di cioccolato e lo zenzero grattugiato. Quando l’impasto sarà omogeneo unite gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
Riempite gli stampini (io ho usato quelli in silicone quindi non ho usato né carta forno né li ho imburrati e infarinati precedentemente) fino a 2/3 e infornate a 180° per 30 minuti.

Ingredienti della salsa di vaniglia e cannella
350ml latte
100g zucchero
40g amido
½ baccello di vaniglia
½ cucchiaino di cannella

In una ciotola mettete il latte, lo zucchero, l’amido, la vaniglia (ho inciso con un coltello il baccello e ho estratto i semini) e la cannella e sbattete bene con una frusta. Trasferite il composto in un pentolino e fate bollire fino a che la crema non avrà la consistenza desiderata (io l’ho lasciato abbastanza fluido).

Servite il tortino su uno specchio di salsa.


3 commenti:

  1. ciao Elena cara, lieta di conoscerti, grazie per queste due belle ricette! Mi sono aggiunta ai tuoi follower :-) a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Batù!!!!
    complimenti per il tuo blog!!! ho già visto un paio di ricettine che voglio fare!!!

    RispondiElimina