6 gennaio 2012

Cammelli di pasta sfoglia

Interrompo le ricette di Natale e capodanno per mettervene una tipica della befana…i cammelli di pasta sfoglia!




Io li mangio da che sono piccola e ho sempre pensato che fossero conosciuti, ma qualche anno fa quando li ho regalati alla mia amica Ilaria di Torino ho scoperto che questo dolce è una tradizione solo della mia zona…ho anche cercato un po’ di notizie e metto un link per i più curiosi


Ne esistono più varianti come quella farcita alla crema (buonissima) o quella con le mele o quella con la ciliegina come occhio del cammello. Io ho realizzato quella più classica come regalo per i miei amici.

Cammello di pasta sfoglia
Ingredienti
Pasta sfoglia
Uovo
Zucchero

Con un coppa pasta ritagliate il vostro cammello (lo stampo l’ho trovato su internet dopo molte ricerche), spennellatelo con il tuorlo dell’uovo sbattutto e ricoprite con abbondante zucchero semolato (in questo caso ho abbandonato l’extra fine che uso di solito per i dolci). Infornate a 180° per 10 minuti.

Buona epifania!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. Grazie per il pensiero che domani gusteremo!!!
    Anche noi non conoscevamo questa tradizione!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non li conoscevo. Ma devo dire che sono bellissimi. Chissa' che fatica trovare lo stampo. Sei mitica!!! anzi Magica - he he he cammelli = re magi.......Ho fatto la battuta!!!!!!!

    RispondiElimina