21 dicembre 2011

Pain d’épices


Adoro Maurizio Santin!!!! Non è un segreto…mi piace il suo modo di fare e leggendolo anche su fb posso dire che è oltre che un fantastico pasticcere è anche un grande uomo.
Poco tempo fa è uscito il suo ultimo libro “Pasticceria –Le mie ricette di base” e l’ho subito ordinato su Amazon…ci ha messo parecchio tempo ad arrivare perché subito esaurito…e ci credo è bellissimo!!!!!

Ho già realizzato un po’ di ricette, ma visto il clima natalizio dei post che sto pubblicando ho pensato di mettervi la ricetta del Pain d’épices che ho preparato per domenica.



Chiedo scusa…la foto è stata fatta prima della spennellata di “lucido” finale…domenica nella fretta di preparare il xmas tea non ho fatto le ultime foto….

Pain d’épices
Ingredienti
125g farina di segale
100g farina 00
100g latte
100g miele d’acacia
100g marmellata d’arance
50g uova
15g lievito chimico
5g sale
4g zenzero
3g di cannella (bastoncino)
2g anice stellato
2g chiodi di garofano
2g bacche di ginepro
1g pepe di Sichuan
1g cardamono

Per spennellare alla fine
50g marmellata d’arance
30g acqua

Tostate leggermente tutte le spezie in una padella antiaderente e unitele al latte caldo con il miele lasciando in infusione. In una ciotola capiente, o nel bicchiere di un’impastatrice, setacciate la farina 00 con il lievito e unitevi la farina di segale; aggiungete 100g di marmellata di arance e mescolate il tutto incorporando il sale e il latte, preparato in precedenza e filtrato attraverso il colino per eliminare le spezie.
Incorporate le uova e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 170° per 40 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia da pasticceria; in un pentolino, a fuoco basso, stemperate la marmellata di arance con un po’ d’acqua e utilizzate questa soluzione per spennellare il pan di spezie.



Nessun commento:

Posta un commento