23 dicembre 2011

Biscotti salati


Domenica oltre ai biscotti di riso con  parmigiano e zafferano di cui vi ho già messo la ricetta qui http://unpononnapapera.blogspot.com/2011/12/biscotti-di-riso-con-parmigiano-e.html  ho fatto altri due tipi di stuzzichini salati.

Biscotti ricotta salata e olive verdi
Ingredienti
150g farina bianca
150g farina integrale
150g burro
150g ricotta salata
75g olive verdi denocciolate
Sale
Pepe

In una ciotola mettete le due farine, il formaggio grattugiato, il burro a tocchetti e le olive tagliate, aggiustate di sale e pepe e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con un mattarello stendete l’impasto allo spessore di ½ cm, con un coppa pasta formate i biscotti della forma che preferite e metteteli su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti.



Taralli ai pepi profumati
Ingredienti
500g farina
100g acqua
100g olio d’oliva
100g vino bianco
10g lievito di birra
1 cucchiaio di pepe di Sichuan
1 cucchiaio di pepe rosa
1 cucchiaio di pepe verde
1 cucchiaino di sale

Impastate la farina con il lievito sciolto in 100g d’acqua, il vino, l’olio, il sale e il pepe ridotto in polvere nel mortaio fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciate lievitare un’ora, poi staccate dei pezzettini e arrotolateli in modo da formare dei salsicciotti di 1 cm di diametro. Ritagliate dei pezzi di 10 cm e formate i taralli. Tuffate una decina di taralli alla volta in acqua bollente, toglieteli con la schiumarola non appena vengono a galla. Lasciate asciugare su uno strofinaccio pulito e mettete i taralli su una teglia forno e infornate a 180° per 20 minuti, poi a 160° per altri 30 minuti.



Quella che vi ho scritto è la ricetta che ho trovato nel libro “Regali Golosi” della carinissima e gentilissima Sigrid Verbert http://www.cavolettodibruxelles.it/. Io ho da sempre problemi con il sale nel senso che tendo a salare poco i cibi, in questo caso ho seguito la ricetta fedelmente, ma secondo me è rimasta un po’ poco sapida…sicuramente accompagnati con formaggio stagionato e salumi sarebbero stati perfetti, ma così ho ricevuto qualche appunto…magari aumentate leggermente la quantità di sale.


2 commenti:

  1. Grazie Elena per le tue ricette. Spero di riuscire a prepararne qualcuna per questi giorni di festa. Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!
    La mia razione di dolce mensile si è esaurita con le buonissime torte... e quindi non sono riuscita ad assaggiare quelli dolci (ma confido in un'altra occasione dato che erano molto allettanti)... ma da quelli salati non mi sarei staccata più!!!!!!!!
    Gnummiiiii!!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.com/

    RispondiElimina