31 dicembre 2011

Arancello speziato

ed eccoci arrivati alla fine di quest’anno…un anno pieno di novità tra cui questo blog…ringrazio tutti i miei visitatori (siete tanti! io spio le statistiche e vi vedo!!!!) e i miei followers.

Avere un blog è impegnativo, me lo dicevano sempre le mie amiche che ne avevano già uno, ed è vero…ricette da cercare, provare, fotografare e raccontare, ma è anche bello…mi emoziono quando vedo un nuovo follower o leggo un commento, guardo le statistiche e mi stupisco di quanti siete che mi leggete…quindi fino ad oggi il mio bilancio blog è più che positivo!!!

Per l’anno prossimo mi sono ripromessa di avere più tempo da dedicare a questo progetto perchè ho ancora un sacco di cose arretrate da raccontarvi: la scuola di cucina all’Istituto alberghiero, la mia esperienza all’Artigianato in fiera (attraverso le foto del bravissimo Andrea Pagani …cercatelo su fb è bravissimo Andrea Pagani - Fotografo per Passione), le ricette trentine che ho riprodotto dopo il mio weekend a Selva di Val Gardena (grazie alla mia amica Elisa http://www.lafinestrasulmondodiely.blogspot.com), le vostre ricette per lo scambio gastronomico http://unpononnapapera.blogspot.com/2011/11/scambio-di-ricette.html (aspetto ancora le vostre mail!!!!!) e un doveroso post alla fantastica Rossella e alla sua arte decorativa http://ciccisnestandgarden.blogspot.com

Mi sono anche ripromessa anche di avere più tempo per me e non essere sempre di corsa…e il mio augurio a tutti voi per l’anno nuovo è proprio di avere tempo per ciò che vi piace!!! I vostri affetti, i vostri interessi e perché no la cucina!!!!

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!

E per il brindisi (oltre alle doverose bollicine) vi offro un bicchiere virtuale di questo liquore.

Arancello speziato
Ingredienti
1lt vodka
600g zucchero
5 arance
3 stecca di cannella
3 pezzi di cardamomo
1 baccello di vaniglia

In un contenitore, che poi chiuderete ermeticamente, versate la vodka. Unite le scorze delle arance pelate con un pelapatate (facendo attenzione a non prendere la parte bianca perché renderebbe amaro il liquore), le stecche di cannella spezzate, il baccello di vaniglia aperto e il cardamomo schiacciato. Chiudete il contenitore e lasciate una settimana in un luogo fresco e buio. Dopo una settimana unite lo sciroppo fatto con 600g di zucchero e altrettanta acqua lasciato raffreddare. Fate riposare ancora per una settimana nel contenitore ermetico chiuso dopodichè filtrate con una garza di cotone e versate nelle bottigliette.
Conservate il liquore in frigo.

1 commento:

  1. WOW!!!! Grazie per il "fantastica" e per aver definito "arte decorativa" la mia malattia di coordinare sempre tutto!!! ;-D
    Un bacione e tantissimi auguroni di cuore per un sereno 2012... che la serenità è cosa rara ...ma quando si raggiunge è davvero preziosa!!!!!

    RispondiElimina