16 novembre 2011

Verdure ripiene


Le verdure ripiene sono un classico della cucina tradizionale, generalmente proposte nelle ricorrenze, o come piatto per utilizzare gli avanzi del dopo feste, per usare le ultime verdure nel frigorifero, per mangiare gustoso senza appesantirsi. Possono essere farcite in infiniti modi per questo piacciono a tutti.
La maggior parte delle verdure si prestano alla farcitura dai più classici pomodori e zucchine (che vi propongo in questo post) sia lunghe che rotonde, alle melanzane, peperoni e cipolle, o i carciofi e le patate e se abbastanza grandi anche i funghi.
Per il ripieno si può utilizzare di tutto o quasi tutto…dalla mollica di pane al pan grattato, dal riso alla pasta (soprattutto d’estate), dalla carne (manzo, vitello, maiale) alla pancetta (o lardo), si può utilizzare l’interno delle verdure tagliato a piccoli cubetti, il formaggio e le spezie…quello che si ha in casa, quello che ci piace, quello che ci suggerisce la fantasia…

ZUCCHINE E POMODORI RIPIENI
Ingredienti
2 zucchine
4 pomodori
4/5 acciughe
1 spicchio d’aglio
1 uovo
100g di pangrattato
100g di Parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo
Olio evo
Sale e pepe
Spuntate le zucchine alle estremità e tagliatele orizzontalmente in due. Con uno scavino o un cucchiaino create un solco all’interno.
Tagliate il sopra del pomodoro e con un cucchiaio svuotate l’interno facendo attenzione a non rompere la buccia. Per evitare che i pomodori perdano troppa acqua durante la cottura dopo averli scavati mettete un pizzico di sale all’interno e metteteli a testa in giù sulla carta da cucina per una decina di minuti in modo che perdano il liquido in eccesso.
In una ciotola mettete il pangrattato, il parmigiano, lo spicchio d’aglio privato del germe interno sminuzzato o schiacciato con l’apposito attrezzino (se vi piace), il prezzemolo tritato e qualche acciuga sbriciolata per dare un sapore più deciso al piatto, regolate di sale e pepe e aggiungete l’uovo. Amalgamate bene per ottenere un ripieno omogeneo. Per avere una crosticina croccante invece del pangrattato che si compra tritate voi con il mixer del pane secco avanzato.
Riempite le verdure con il ripieno. Disponetele in una teglia precedentemente unta con un filo d’olio, mi raccomando disponete i pomodori molto vicini tra loro, così terranno meglio la cottura. Versate un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento