8 novembre 2011

Torta tenerina cherry & chili


Venerdì sera ho ricevuto un graditissimo regalo da Luisa e Andrea…un sacchettone di cioccolatini Lindt!!!! E tra questi una tavoletta di fondente alla ciliegia e peperoncino… mangiato così è squisito, ma mi sono detta come altro posso assaggiare questa bontà? E mi è venuta in mente la torta tenerina.


TORTA TENERINA CHERRY & CHILI

Ingredienti
100 g di cioccolato cherry & chili Lindt (la confezione era da 150g, ma dovevo pur assaggiare com’era il cioccolato!!!)
100g cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di zucchero
60 g di farina 00
4 tuorli
4 albumi
un cucchiaino di lievito

Sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con il burro e fateli sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà sciolto lasciate raffreddare il composto, poi aggiungete i tuorli uno alla volta, lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto per non far sgonfiare il composto.
Versare l’impasto in una tortiera ricoperta di carta e infornare a 180° circa 20 minuti. La torta deve risultare non troppo cotta all’interno.
Spolverare con zucchero a velo.


3 commenti:

  1. Ehhhhhhhhhhhh si. Ho sempre pensato che tu sia un po' un diavoletto. Ma in questo momento proprio un diavoletto tentatore con questa torta.

    RispondiElimina
  2. sarà l' ora.... ho l' acquolina in bocca....

    RispondiElimina