21 novembre 2011

Scambio di ricette


Qualche tempo fa parlando con la mia amica Silvia di Bologna http://moirestyle.blogspot.com/ abbiamo pensato di fare uno scambio gastronomico di ricette tipiche delle nostre zone e poi gemellare i ns blog.
Qui di seguito vi propongo due ricette che mi ha mandato Silvia che ho realizzato. E prossimamente realizzerò i canederli, ma prima devo farmi mandare la ricetta da Elisa da Selva http://lafinestrasulmondodiely.blogspot.com/.
Volevo provare a fare un altro esperimento in cui coinvolgere tutti i miei amici e lettori (vedo solo 28 lettori fissi che ringrazio!!!!!, ma so che in molti mi leggete ma per vari motivi non vi siete ancora segnati come lettori fissi)…che ne dite di realizzare una ricetta tipica della vostra zona e mandarmi sia la ricetta che la foto?!? io le pubblicherò!!!!oppure se non avete voglia e tempo di realizzarla mandatemi solo la ricetta e io la realizzerò! Che ne dite? Vi piace l’idea?
Potete scrivermi a unpononnapapera@yahoo.it spero di leggervi numerosi!!!!!

La  “Zuppa Imperiale” è una minestra che di solito veniva fatta nel periodo delle feste.
Fate un buon brodo di carne e sgrassatelo (quando sarà freddo)
Per la “pasta”
Ingredienti ( a persona)
1 uovo
20g di burro fuso
20g farina
20g parmigiano grattugiato
Sale, pepe, noce moscata qb
Sbattete le uova, aggiungete la farina setacciata, la noce moscata grattugiata, il burro fuso lasciato raffreddare, il parmigiano e regolate di sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un composto liquido fluido e omogeneo. Versatelo in una teglia bassa precedentemente imburrata (o ricoperta di carta forno) e infornatela a 180° per 25/30 minuti. Sarà pronto quando la superficie sarà dorata.
Tagliate il “tortino” ottenuto in quadretti di circa 1cm x 1 cm, anche l’altezza dovrebbe essere di un centimetro quindi se vi è uscito troppo alto tagliatelo orizzontalmente.
Fate scaldare il brodo e versatelo in un piatto fondo su cui avevate precedentemente adagiato i quadretti.
Se vi avanza del tortino potete surgelarlo.


Torta di riso
Ingredienti
1lt latte
300g zucchero
100g mandorle
80g riso
80g cedro
50g amaretti
5 uova
In una pentola versate il latte e aggiungete lo zucchero mescolando con una frusta per non far formare i grumi, portate a bollore e aggiungete il riso. Fate cuocere il riso lasciandolo al dente.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungete le mandorle tritate, il cedro tagliato a cubetti e gli amaretti sbriciolati. Quando il riso si sarà raffreddato aggiungetelo e mescolate bene il composto.
Versate in una teglia e cuocete a 180/200° per 35/40 minuti.
A fine cottura versate sopra la torta un liquore di mandorla amara se vi piace .




7 commenti:

  1. Brava tra te e Silvia ....siete riuscite a farmi venire fame.......curiosità immensa x la zuppa imperiale,da provare assolutamente !!!!

    RispondiElimina
  2. uh la zuppa la faceva sempre mia nonna ma a microcubetti: il "tagliuzzamento" con le forbici era il gioco di noi bimbe!

    RispondiElimina
  3. Marco Dani aspetto le vostre ricette!!!!
    Dani conto soprattutto su di te...Marco mi manderà una fetta di pane con la nutella ;-))

    RispondiElimina
  4. Elena, ma come minimo Marco avrà fatto il pane, vero Marcolino? ;)

    RispondiElimina
  5. io voto la torta di riso... slurpissimo !!!

    RispondiElimina
  6. ahahahaha Marco il pane come la nutella lo va a comprare ahahahahaha io sono bravissimo ad assaggiare se mi volete sono disponibilissimo !!!!

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto davvero piacere che ti sia divertita (spero) a rifare le ricettine della tradizione Bolognese contadina! Presto eseguirò anche quelle che mi hai donato e non vedo l'ora. Credo che utilizzerò le mie vacanze per dedicarmici. Un bacio e complimenti per le tue ricettine!

    RispondiElimina