25 novembre 2011

Salame di cioccolato

...e visto che sulla carta (nella realtà è piaciuta molto) la mia idea della torta con le castagne è stata salutata con poco entusiasmo, mi sono armata di un secondo dolce…questo è un must non può non piacere!!!!

Salame di cioccolato
Ingredienti
200g biscotti secchi
125g zucchero
75g cacao amaro
70g burro
2 uova
2 cucchiai di rum
Zucchero a velo

Tritate grossolanamente i biscotti secchi ( io li metto in un sacchetto per congelare gli alimenti e ci passo sopra con il mattarello).
Sbattete un uovo intero e un tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete il cacao, il burro fuso che avete lasciato raffreddare, il rum (io ho usato il Malibù, rum al cocco) e i biscotti secchi. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo in un pezzo di carta forma arrotolandolo come un salame. Lasciate in frigo a rassodare per un paio d’ore.
Spolverate con lo zucchero a velo.



Io l’ho servito con qualche ciuffetto di panna.

Grazie a Fabrizio per l'ospitalità e per le foto (anche se sulla foto per questo post mi sono sentita le mie perchè non c'era un elemento colorato, possibilmente rosso, e non abbiamo fatto la foto del salame tagliato perchè l'abbiamo assaltato in tempo zero) a Monica e Lisa per le risate e a Gabriele per le lezioni di vita ;-))


2 commenti:

  1. grazie a te!!!!!..io mi sono divertita un sacco..e il tuo catering...dolci compresi...strepitoso!!!..baci nonna papera

    RispondiElimina
  2. a chi non può piacere il salame al cioccolato....
    se avevo una fettina adesso.....slurp....

    RispondiElimina