17 novembre 2011

Risotto ai funghi

Lo so che l'ho già scritto, ma il risotto ai funghi più buonissimo del mondo è quello di mio zio Amedeo...la ricetta?!?non me l'ha mai data, ma forse l'unico ingrediente segreto era l'amore che metteva nel farlo e la sua passione per i funghi...andava a raccoglierli, li puliva e una gran parte li faceva seccare con cura e pazienza e poi li metteva nei vasetti di vetro che regalava...

Risotto ai funghi
Ingredienti
320g riso Carnaroli (2 pugni a testa + uno per la pentola come diceva mio zio Amedeo)
150g funghi freschi (o 50g di funghi secchi)
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 lt di brodo vegetale
Burro
Parmigiano
Sale

Tagliare a fettine sottilissime la cipolla e metterla in una padella con dell’olio e lasciatela appassire, se vedete che si scurisce aggiungete del brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire una cipolla, due coste di sedano, due carote e una zucchina in acqua salata per circa un’ora). Aggiungete i funghi tagliati a pezzetti (se si usano i funghi secchi metterli a bagno mezz’ora prima), salateli e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete il riso, fatelo tostare un minuto e poi sfumate con il vino. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete due mestoli di brodo vegetale. Mescolate spesso e aggiungete il brodo gradualmente man mano che si assorbe fino a cottura del riso.
Quando il riso è cotto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene, coprite con il coperchio e lasciate mantecare un paio di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento