15 novembre 2011

Crema di Limoncello


E per concludere la cena e accompagnare il dolce (ho dimenticato di fare la foto alla torta che avevo fatto ad Andrea, il marito della mia amica Luisa che sabato festeggiava il compleanno) ecco un liquore che non può mancare nel mio freezer…

Crema di Limoncello
Ingredienti
8 limoni biologici
½ lt di alcol puro 95°
½ lt di latte
½ lt di panna
1kg di zucchero
1 baccello di vaniglia

Dopo aver lavato con cura i limoni  sbucciateli con il pelapatate facendo attenzione a non prendere parte bianca (che essendo amara rovinerebbe il gusto del ns. liquore).
Ridurre le scorze ottenute in  listarelle e mettetele a macerare nell’alcol puro per 3 - 4 settimane in un contenitore ermetico e tenetelo al buio e al fresco.
Passato il periodo di macerazione portate ad ebollizione il latte con la panna e il baccello di vaniglia (tagliate il baccello a meta e con un coltello e raccogliete i semini di vaniglia). Togliete dal fuoco eliminando l’eventuale pellicina che si forma e unite lo zucchero, mescolando fino a farlo sciogliere.
Lasciate raffreddare il composto, togliete il baccello di vaniglia (io lo lascio perché così continua a profumare la crema) e dopo aver filtrato con una garza l’alcol lasciato macerare con le bucce di limone unite i due composti.
Imbottigliate e lasciate in freezer 15 gg prima di servire.
Servite sempre ghiacciato e conservatelo nel freezer.


Nessun commento:

Posta un commento