7 novembre 2011

Chutney di mango


Il CHUTNEY è una salsa a base di frutta o verdure e spezie originaria dell’India. In particolare tipico della cucina indiana è il chutney di mango, una salsa speziata e abbastanza piccante che si usa per accompagnare le carni, dagli arrosti (bovino, suino o ovino) alle carni bianche cotte semplicemente alla piastra.

CHUTNEY DI MANGO
Ingredienti
2 mango (500g circa)
3dl aceto di mele
240g zucchero
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
40g zenzero fresco
20g curcuma
1 peperoncino
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
La ricetta prevede anche l’uvetta, ma a me non piace ;-(( cmq se volete 200g di uvetta.

Sbucciate e tagliate a tocchetti il mango, tagliate a fettine sottili la radice di zenzero, affettate lo scalogno e tagliate a metà l’aglio privandolo del germe interno. Mettere mango, zenzero, scalogno e aglio in un tegame con lo zucchero, la curcuma, la cannella, il sale, il peperoncino tagliato a metà (privato dei semi se non volete il churtney troppo piccante, regolatevi secondo il vostro gusto) e l’aceto (e l’uvetta se a voi piace e volete metterla). Fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora o fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sfaldati fino a formare un composto omogeneo.

Invasate la composta nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito) e se vi piace aggiungete un altro peperoncino. Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura.


Vestite il vostro vasetto e scrivete su un’etichetta il nome della composta e la data di produzione.
Lasciate riposare i vasetti in dispensa (luogo fresco e buio) per una quindicina di giorni prima di consumarlo. Il chutney si conserverà per circa un anno, ma una volta aperto il vasetto tenetelo al massimo per 2 mesi in frigo, anche se secondo me finisce prima perché è troppo buono…



1 commento: