14 novembre 2011

Brasato


Il Brasato è una carne cotta lentamente con il vino e le spezie. È tipico dl Nord Italia e viene servito spesso con la polenta. Un esempio classico è il Brasato al Barolo. Si può fare anche con altri vini, l’’importante è che il vino abbia una bassa acidità.

BRASATO
Ingredienti
1kg di polpa di manzo
1 bottiglia di Barbera
2 carote
2 coste di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 rametto rosmarino
1 stecca di cannella
2 o 3 chiodi di garofano
2 foglie d’alloro
5 grani di pepe
Una grattugiata di noce moscata
50g burro
Farina qb
Olio evo
Sale e pepe qb
 Pelate le carote e tagliatele a tocchetti. Pulite il sedano e tagliatelo a listarelle di circa 5 cm. Spellate la cipolla e tagliatela grossolanamente. Pulite l’aglio, tagliatelo a metà e togliete il germe interno.
Prendete una garza e mettete le spezie all’interno e chiudetela con dello spago.
Mettete la carne in una ciotola con le verdure, il vino, il rosmarino, le foglie d’alloro e le spezie.
Lasciate macerare per 7/8 ore.
Trascorso questo tempo, sgocciolate la carne, passatela nella farina e mettetela  in una casseruola in cui avete fatto sciogliere il burro. Fatela rosolare su tutti i lati, regolate di sale e pepe, unite le verdure della marinatura e lasciate insaporire per 5 minuti dopodiché irrorate con il vino della marinatura (io lo filtro con il colino). Cuocete a fuoco medio per circa 2 ore coprendo la casseruola con un coperchio, rivoltando di tanto in tanto la carne.
La carne dovrà essere morbida e ben cotta.
Fate raffreddare la carne prima di tagliarla. Mentre la carne è sul tagliere con il mixer ad immersione frullate le verdure in modo da ottenere un sughetto fluido e rimettete la casseruola sul fuoco per far addensare la salsina. In ultimo aggiungete la carne affettata e fate scaldare per qualche minuto.
Servite caldo accompagnandolo con del purè di patate o con la polenta, semplice o ai formaggi o ai funghi.


2 commenti:

  1. xchè mi collego sempre al tuo blog sempre prima di mezzo giorno.... sbranerei la foto in questo istante.... mi faccio del male da sola....
    sarà più di un anno che non lo mangio.... fameeeeeee

    RispondiElimina
  2. Sembra trooooppppoo buono ! Devo Provare la ricetta ! grazie ;-)

    RispondiElimina