20 ottobre 2011

Vellutata di porri e patate


In queste ormai fredde sere autunnali ci vuole proprio qualcosa per scaldarci quindi ho pensato a una minestra calda, ma anche gustosa…ed ecco la vellutata di porri e patate. 

Questa vellutata è un classico della cucina inglese noto come potatoes and leek. In Francia è chiamata Vichyssoise, anche se per la precisione la ricetta francese prevede che questa vellutata sia servita fredda (cioè ghiacciata). Oltre che sulla differente temperatura a cui servirla, di questa vellutata ci sono tantissime versioni: chi usa solo la parte bianca del porro (io sono tra queste persone) e chi usa anche la parte verde, chi aggiunge panna, chi il formaggio, chi la serve con del pane tostato sul fondo e chi con dei crostini. Su un sito ho trovato che una mamma usa questa vellutata come  base per un risotto da dare alla figlia che non ama le verdure, potrebbe essere un’idea interessante anche se io adoro le verdure, proverò!!!!!

Vellutata di porri e patate
Ingredienti
500g porri
300g patate
300ml brodo vegetale
200ml latte
Olio evo qb
Sale e pepe qb

Affettate finemente i porri, sbucciate le patate e tagliatela a cubetti piccoli, In una pentola fate scaldare un po’ d’olio evo e mettete patate e porri, fate cuocere qualche minuto  e quando il porro si sarà imbiondito aggiungete il brodo (ottenuto facendo bollire per un’oretta 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 zucchina in circa 2lt d’acqua con poco sale), il latte e un pizzico di sale. Fate bollire il tutto per una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale e fate cuocere altri 5 minuti.
Io l’ho accompagnata con delle fette di pane al sesamo leggermente tostate in forno.



Nessun commento:

Posta un commento