18 ottobre 2011

Marmellata di Limoni


…e con i limoni che mi sono avanzati dal Limoncello ho preparato la marmellata…



Marmellata di Limoni
Ingredienti:
1 Kg. limoni
1 Kg. zucchero
200 gr. acqua


Sbucciate i limoni eliminando la parte bianca, tagliate a fettine sottili la polpa, eliminando eventuali semi, e tagliate a fiammifero la buccia di 2 limoni.
Preparate la quantità di zucchero pari al peso di polpa e bucce ottenute.
Versate in un pentolino l’acqua calda e le bucce ridotte a fiammifero, dopo 10 minuti scolatele e ripetete l'operazione altre 2 volte, così le bucce perderanno l'amaro.
In un pentolino versate lo zucchero, i limoni, le bucce sbollentate e 200 gr. d’acqua per un chilo di limoni.
Cuocete per circa mezz'ora.
Per vedere se la marmellata è pronta fate la prova del piattino mettendo una goccia del composto sul piattino lasciato raffreddare in frigorifero, se la marmellata si solidificherà e non scivolerà via è pronta.                            
Versate la marmellata nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.

"Vestite" sempre i vostri barattoli, saranno più carini da vedersi e potrebbero anche diventare un regalo dell'ultimo minuto, un pensiero per un'amica che andate a trovare o un piccolo pensiero per i vostri ospiti... e ricordatevi di mettere un'etichetta con la data in cui l'avete fatta (come dice sempre Camilla Monteduro nel suo programma "Le conserve di Camilla")



Nessun commento:

Posta un commento