9 settembre 2011

TORTA DI MELE E MASCARPONE

Un paio di settimane fa ho preparato anche questa versione di Torta di  Mele.

Quest’estate sono stata qualche giorno dalla mia amica Barbara che abita a Bolzano e siamo state in Val di Non…mi è stato molto difficile resistere alla tentazione di raccogliere qualche mela passando davanti a quella distesa di alberi carichi carichi, e così sono tornata a casa con una piccola scorta. C’è da dire che colte direttamente dall’albero e mangiate lungo strada o in macchina le mele hanno un gusto diverso ;-))
Alcune le ho usate per fare la gelatina di menta, altre sono ancora li nel cesto che mi guardano, e un paio le ho usate per provare anche questa versione di uno dei miei dolci preferiti.

TORTA DI MELE E MASCARPONE
Ingredienti
250g farina
400g mele
250g mascarpone
150g zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
1 baccello di vaniglia
Un pizzico di sale
Zucchero alla vaniglia q.b.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete un pizzico di sale e i semini ottenuti aprendo un baccello di vaniglia, mescolate il tutto e incorporate al composto liquido molto lentamente e mescolando per non far formare i grumi.
Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti  privandole del torsolo (o a fettine, come preferite…io questa volta ho optato per i cubetti per cambiare un po’) e aggiungete al composto. Amalgamate bene il tutto e versate nella teglia (diam. 26) precedentemente imburrata e infarinata o rivestita di carta forno.
Spolverizzate con un’abbondante manciata di zucchero alla vaniglia e infornate a 180° per un’ora circa (fa fede sempre la prova dello stecchino, se infilandolo al centro della torta esce pulito, la torta è cotta al punto giusto).

La torta può essere anche preparata il giorno prima perchè resta molto morbida, infatti è stata apprezzata dagli amici che se ne sono portati a casa una bella porzione per fare la colazione il giorno dopo.

4 commenti:

  1. Gnammy!!!! Quando mi assumi come assaggiatrice????

    RispondiElimina
  2. Vivo in Alto Adige e non mi piacciono nè le montagne nè le mele.... apppppppposto siamo !!!!!

    RispondiElimina
  3. UFFAAAAAAAA!!! E PERCHE' IO NON C'ERO QUEL GIORNO CHE HAI PREPARATO QUESTA TORTA!?!! ;O))
    IO LA FACCIO MELE E RICOTTA!

    RispondiElimina
  4. Franci mi mandi la ricetta?!?
    come mi piace la ricotta nei dolci!!!!

    RispondiElimina