3 settembre 2011

Muffins senza glutine con gocce di cioccolato

Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di provare a fare un dolce senza glutine, senza latte, senza cioccolato, senza miele (Laura non mi ricordo più tutti gli altri ingredienti NO) per mia sorella …anche perché diciamoci la verità i prodotti senza glutine al supermercato sono pochi e con dei costi abbastanza elevati…

Ieri all’esselunga ho comprato la farina senza glutine, il latte di soia e lo yogurt di soia (che oggi non ho usato, ma che userò per un’altra ricetta che ho già in mente…) quindi ho deciso di adattare la ricetta che uso di solito per fare i muffins alle sue esigenze.


Proviamo a fare così io scrivo ciò ho usato e tra parentesi gli ingredienti della ricetta classica, vediamo se alla fine si capirà qualcosa….


MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

250 g di farina senza glutine  (grano tenero tipo 00)

100 g di zucchero

80 ml di olio di oliva dal sapore leggero e non fruttato (100 g di burro)

200 ml di latte di soia (fresco intero o parzialmente scremato)

80 g di gocce di cioccolato

1 uovo intero e un tuorlo

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale


Setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate bene.

In un’altra ciotola sbattete l’uovo intero e il tuorlo, aggiungete il latte e l’olio (burro fuso) e mescolate bene fino ad amalgamare il composto e aggiungetelo agli ingredienti secchi.

Sbattete il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo quindi aggiungete le gocce di cioccolato e date un’ultima rimestata.

Le dosi che ho scritto sono per 12 muffins. Io uso la pirofila per muffins mettendo i pirottini di carta all’interno, ma si possono tranquillamente usare gli stampi di alluminio (in questo caso ricordiamoci di imburrare e infarinare lo stampo e far raffreddare i muffins prima di toglierli) oppure gli stampi in silicone.

Riempire i pirottini fino a due terzi e infornate a 180° per 20 minuti.



Ho provato a fare anche una versione con il cacao (perchè il cioccolato a dire la verità era negli ingredienti  out) sostituendo alle gocce di cioccolato due cucchiai abbondanti di cacao amaro.


Naturalmente prima di portarglieli dovevo assaggiarli, così stamattina mi sono concessa una bella e ricca colazione con i due tipi di muffins e una tazza di tè…e ora sono pronta per un po’ di shopping!!!!!

Buon weekend!!!!!!!!!!!!


3 commenti: