26 settembre 2011

Finocchi gratinati


I finocchi da sempre mi ricordano la mamma della mia amica Danila, la Wilma…
Mi ricordo ste due bambinette di 6 anni che dopo la scuola hanno pranzato insieme…a quell’età stare a mangiare dall’amica del cuore (siamo inseparabili dall’asilo!!!!, anche se dopo asilo, elementari e medie nella stessa classe i ns percorsi di studio si sono separati, ma noi no!!!!) è sempre un evento…e la Wilma ci ha fatto i finocchi al burro…sicuramente ci ha preparato altro, ma io ho impresso quel piatto, quel sapore…
Da allora ogni volta che mangio i finocchi penso a loro…

Questa volta non li ho fatti al burro, ma gratinati.

FINOCCHI GRATINATI
Ingredienti
Finocchi
Besciamella (segue ricetta)
Burro
Parmigiano
Pepe (se volete)
NB: non metto le quantità perché dipende se li mangiate come piatto unico o come contorno, inoltre io li annego nella besciamella quindi lascio decidere al vostro gusto personale le quantità…
Pulite i finocchi e togliete le foglie esterne. Divideteli in spicchi, lavateli bene e metteteli a bollire in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolateli e fateli rosolare in una padella antiaderente con un a noce di burro, fino a farli dorare (10/15 minuti). Mettete un filo di besciamella sul fondo della pirofila per non far attaccare i finocchi (in alternativa potete imburrarla), disponete i finocchi uno spicchio accanto all’altro e versateci sopra la besciamella, finite con un’abbondante spolverata di parmigiano, un po’ di pepe (se volete e vi piace) e qualche piccolo ricciolo di burro.
Infornare a 200° per 20 minuti circa, diciamo finchè in superficie non si sarò formata una bella crosticina dorata.
Lasciare intiepidire…

Ps: quando li ho in casa insieme alla besciamella aggiungo del prosciutto a dadini o della pancetta..

BESCIAMELLA
Ingredienti
100g burro
100g farina
1lt latte
Noce moscata
Sale
In un tegame mettete il burro e fatelo sciogliere poi aggiungete la farina setacciata e fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando continuamente per non farla attaccare. Mi raccomando non fate prendere colore al composto! Il passaggio di unire la farina al burro io lo faccio allontanando il pentolino da fuoco in modo da evitare che la farina cuocendo troppo in fretta non si amalgami bene con il burro e lasci dei grumi, che poi difficilmente si riescono a sciogliere al momento dell’aggiunta del latte. Quindi meglio togliere dal fuoco, amalgamare bene e rimettere il pentolino sul fuoco.
Quando il roux sarà pronto aggiungere il latte caldo e mescolare il tutto. Rimettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa finchè il composto non comincerà a bollire. A questo punto aggiungete il sale e una bella grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere per un quarto d’ora, mescolando spesso. Quando il composto si sarà addensato togliere dal fuoco.

La besciamella può essere usata in una quantità spropositata di preparazioni, dall’antipasto, ai primi piatti, dai secondi ai contorni e a seconda dell’utilizzo potete farla più liquida aggiungendo più latte o più densa con qualche cucchiaio di farina in più…


<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->

Nessun commento:

Posta un commento